Musei di Corfù

La città di Corfù, protetta dall’Unesco, è un vero e proprio museo a cielo aperto. L’isola vanta eccellenti musei tra cui l’interessante Museo Archeologico

Musei di Corfù

L’isola di Corfù e in particolare il capoluogo dell’isola, inserito dall’estate del 2007 nella lista dei monumenti Patrimonio culturale mondiale dall’Unesco, sono un museo a cielo aperto. Non solo, la storia travagliata, fatta di invasioni e conquiste, la cultura e le tradizioni sono raccolte e narrate sapientemente all’interno dei musei di Corfù.

Nel centro storico di Corfù troverete importanti esposizioni museali proprio vicino alle due fortezze che dominano la città, tra i tanti edifici storici. La più ricca collezione storica si trova al Museo Archeologico e qui potrete ammirare anche i reperti del Tempio di Artemide, struttura in stile dorico risalente al 580 avanti Cristo e scoperto nel corso delle guerre Napoleoniche. Ai suoi tempi era uno dei più imponenti tempi e aveva due colonnati di 8 colonne nella parte anteriore e nella parte posteriore e due file da diciassette colonne ciascuna sui lati lunghi. Il Tempio di Artemide a Corfù e il Partenone sono gli unici due tempi greci con due file da otto colonne a sostegno della trabeazione.

A Corfù è presente anche il Museo di Arte Asiatica, fondato nel 1927, l’unico del suo genere in Grecia e uno dei migliori in Europa. Ospitato nel Palazzo dei Santi Michele e Giorgio, un edificio neoclassico costruito tra il 1819 e il 1824 che rappresenta il più importante monumento del dominio britannico. Le ali est e ovest del primo piano ospitano il Museo e contengono più di 11 mila pezzi tra cui vasi di terracotta e di bronzo, statue del Buddha, ceramiche e opere d’arte giapponese. In una parte separata si trova la Galleria d’Arte di Corfù che ospita opere del 19° e 20° secolo di pittori e scultori corfioti. 

Da vedere

  • La chiesa ortodossa del 15° secolo, dedicata alla Santissima Vergine Nostra Signora Antivouniotissa, non è solo uno dei monumenti religiosi più importanti dell’isola ma è stata trasformata in un museo per ospitare l’espressione religiosa della tradizione bizantina. Questa basilica settinsulare è molto ben conservata e ospita icone e cimeli di grande rilievi.
  • La casa del poeta greco Dionisio Solomos è sede del museo che porta il suo nome.
Achilleion

Achilleion

L'Achilleion è un palazzo d'estate costruito nel 1890 per la principessa Sissi. Oggi trasformato in museo il palazzo si trova a circa 10 km da Corfù città.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle