Dove dormire a Corfù

Corfù è un’isola molto estesa e dispone di numerose attrazioni. Ecco la guida completa per trovare la zona migliore dove dormire, tra hotel e villaggi.

Corfù è un’isola sempre più amata dagli italiani: grazie ai numerosi voli, anche low cost, disponibili soprattutto nel periodo estivo, raggiungere l’isola risulta infatti facile ed economico.

Gli alberghi sono sempre più diffusi e si concentrano in varie zone dell’isola. Il fulcro principale è quello di Corfu Town, centro nevralgico delle attività turistiche: qui vi sono le migliori strutture e la più vasta possibilità di scelta.

Altre zone però sono sempre più attrezzate, ed accanto ad hotel a 3 o 4 stelle è sempre più facile trovare appartamenti o monolocali che vengono affittati ai turisti. Spesso questi appartamenti o fanno parte di residence o sono di proprietà di abitanti dell’isola, che li hanno trasformati in alloggi turistici.

Da Sidari a Kavos, le offerte sono tante. Decidere di dormire in località più distanti dalla costa est, che va da Ipsos a Corfù town, permette poi di ridurre abbastanza la spesa per il soggiorno. Guardiamo di seguito località per località, i pro e i contro di ognuna per scoprire dove dormire a Corfù.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

In quale parte dell’isola alloggiare?

In generale la posizione migliore per soggiornare a Corfù è nel centro dell’isola, a Corfù Town (il capoluogo dell’isola) o in centri come Benitses e Ipsos. Anche Paleokastritsa, sulla costa opposta, può rappresentare una valida alternativa. Ma se intendete prendere un’auto a noleggio – andate nella pagina noleggio auto a Corfù per un preventivo immediato – potete scegliere qualsiasi punto dell’isola.

Se siete interessati alle spiagge, potete scegliere una delle località sopra menzionate visto che hanno tutte dei bellissimi litorali! Considerate anche i villaggi di Sidari, Agios Giorgios, Lefkimmi… non avrete che l’imbarazzo della scelta. Provate con il motore di questa pagina a cercare la struttura che fa al caso vostro in una di queste località.

Ecco le principali località turistiche dell’isola, dove scegliere il proprio alloggio:

hotelCorfù Town hotelGouvia hotelBenitses hotelPaleokastritsa hotelIpsos hotelKavos

Località più adatte per le famiglie

I villaggi più adatti sono quelli di Paleokastritsa e Benitses, con spiagge attrezzate e attività per tutti; comunque non significa che non ci sono bar e divertimenti per la sera!

Località più adatte per i giovani

Se invece siete alla ricerca del divertimento, sappiate che la città di Corfù Town e Ipsos sono dei centri molto frequentati. Potete decidere anche per le località nel sud dell’isola, soprattutto Kavos, che d’estate si trasformano in vere e proprie colonie britanniche!

Comunque sia, ovunque troverete la vostra sistemazione, non mancate di visitare i villaggi all’interno. Non sono alterati eccessivamente dal turismo e mantengono ancora l’anima della Grecia più autentica.


Dormire a Corfù Town

Senz’altro questa zona dell’isola è la parte più popolata, dove si trovano le maggiori attrazioni turistiche. La Città di Kerkyra, nome in greco, soprattutto in piena estate è presa d’assalto dai turisti. Il suo centro storico senz’altro merita una visita e la vita notturna ha sicuramente qualcosa da dire.

Panorama di Corfù Town

I locali si adattano a persone di tutte le età, e ci sono ristoranti tipici sparsi un po’ ovunque. Sicuramente i prezzi sono un po’ più alti rispetto a tutta l’isola, per contro la vicinanza rispetto all’aeroporto è un punto a favore di questa zona, che rimane una zona molto frequentata dalle famiglie, che ne apprezzano i comfort a fianco della classica vita da mare.

  • Hotel Apartments Folies Corfu: questo albergo si trova ad un chilometro dal centro urbano. La struttura propone appartamenti o monolocali indipendenti, che si adattano sia alle coppie che a famiglie o piccoli gruppi. Con una maggiorazione, si può chiedere che la colazione sia inclusa nella tariffa.
  • Hotel Dalia: si trova a 200 metri da Baia Garitsa. Lo staff vi aiuterà molto volentieri ad organizzare il vostro soggiorno sull’isola. Sistemazione semplice ed economica, in una struttura pulita e sicura. Il centro storico dista ad una quindicina di minuti a piedi. La reception è aperta 24 ore su 24.
hotelTutti gli alloggi a Corfù Town

Dormire a Paleokastritsa

Se si è alla ricerca di una zona tranquilla, questo è il posto che fa per voi. A Paleokastritsa il mare è particolarmente pulito e il promontorio con le sue scogliere regala scorci davvero notevoli. Le strutture presenti in questa zona sono sia appartamenti economici, che si adattano a giovani coppie e famiglie, sia alberghi di un certo livello, che attirano ospiti di varie età.

La splendida baia di Paleokastritsa

Di sera la zona non offre molto, ma si trova in una posizione centrale dell’isola, dunque con una macchina a noleggio è possibile raggiungere le zone della movida come Ipsos e Dassia in pochi minuti.

La posizione è ottimale anche per raggiungere altre località e spiagge della parte centrale dell’isola.

  • Akrotiri Beach: costruito sulla penisola di Agia Triada, questa struttura a 4 stelle ha tutti i comfort necessari per un soggiorno in pieno relax. Le stanze hanno un angolo soggiorno, e sono dotate di tv satellitare e frigobar. Vi è anche un ristorante vista mare, ed una piscina con bar dove poter passare le ore più calde del giorno. Una volta a settimana l’hotel offre un transfer gratuito per Corfù Town, per dare agli ospiti la possibilità di visitarne il centro.
  • RoyalRose: il RoyalRose offre alloggi indipendenti, monolocali o appartamenti che si affacciano tutti sulla piscina della struttura o sul promontorio. È una struttura che si adatta bene anche a famiglie con bambini. Wi-fi e parcheggio interno gratuiti sono inclusi nel prezzo.
hotelTutti gli alloggi a Paleokastritsa

Dormire a Sidari

Questa località si trova a nord dell’isola, nella parte di Corfù che si affaccia sull’Albania. Ci si trova in una parte dell’isola un po’ più isolata, per cui si adatta a chi vuole stazionare in un posto senza girare più di tanto.

Sidari è una tipica località di vacanza, con varie tipologie di strutture, alberghi e appartamenti. È sicuramente una Corfù più autentica, che si allontana un po’ dal chiasso e dal rumore delle zone più centrali. Per chi ama il mare da non perdere la famosa scogliera Canal d’Amour.

  • Hotel Domenico: a un chilometro dal Canal D’Amour, questo hotel comprende un ristorante e un bar. Ogni camera ha il bagno privato e tv satellitare, e la struttura fornisce un buon compromesso fra prezzo e qualità. Non è senz’altro una struttura di lusso, ma la pulizia, l’accoglienza e la cucina meritano sicuramente un plauso.
  • Hotel & Apartments Angelina: si trova in prossimità della spiaggia di Sidari, dove gli ospiti dell’albergo hanno a disposizione dei lettini e degli ombrelloni riservati. Le camere hanno bagno privato e sono fornite di un cucinotto; la struttura offre comunque un servizio di ristorazione. Previsto anche un programma serale di animazione, con musica, giochi e balli di gruppo.
hotelTutti gli alloggi a Sidari

Dormire a Dassia o Ipsos

La costa leggermente a nord di Corfù Town è presa d’assalto dai giovani ragazzi, soprattutto italiani! Qui sicuramente gli alberghi non mancano e se ne trovano di varie categorie. Tanti anche gli appartamenti, ideali per i gruppi di vacanzieri. La zona è piena poi di noleggi auto e moto per potersi spostare durante il giorno, alla ricerca di spiagge più belle a nord.

La spiaggia di Ipsos

Per chi non vuole noleggiare un mezzo, dal porto di Ipsos partono gite di un giorno verso l’Albania, Sidari e altre destinazioni. Non mancano poi ristoranti, bar, minimarket, negozi, locali e discoteche, che potranno soddisfare i gusti di tutti.

  • Residence Salvanos: si trova a Ipsos, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia, in una cornice più tranquilla. Struttura economica che offre una serie di monolocali con angolo cottura, frigorifero e altri utensili. La connessione Wi-fi è disponibile in tutti gli alloggi, e vi è anche tutto il necessario per fare BBQ nel giardino interno.
  • Hotel Dassia Beach: circondato da ulivi e pini, l’hotel offre una colazione a buffet e un ristorante di cucina greca. Tutte le camere hanno un balcone privato che si affaccia sul mare. Molto carina la terrazza comune, anch’essa vista mare, attrezzata con sdraio e ombrelloni dove potersi rilassare.
hotelTutti gli alloggi a Dassia hotelTutti gli alloggi a Ipsos

Dormire a Kavos

La parte meridionale di Corfù in passato era destinazione esclusiva del turismo britannico. Kavos, una delle mete più a sud, era proprio la località per eccellenza dove si ritrovavano giovani inglesi con voglia di fare festa. Oggi però il turismo si sta aprendo anche ad altre nazionalità, e sicuramente non è una zona adatta per chi è alla ricerca di una meta tranquilla e di relax.

  • Konstantina Apartments: a 100 metri da una spiaggia sabbiosa, uno dei punti di forza di questa struttura è il bellissimo giardino con piscina. La colazione viene servita al bar a bordo piscina e ciò rende la struttura una delle più quotate nella zona. Gli alloggi sono monolocali da due o tre persone.
  • Hotel Quayside Village: è formato da una serie di costruzioni, tutte a 2 minuti a piedi dall’edificio principale che è proprio sul mare, che dispone anche una grande terrazza attrezzata per prendere il sole. La struttura organizza spesso feste ed eventi sulla spiaggia, che sono il motivo per cui viene scelta dai più giovani.
hotelTutti gli alloggi a Kavos
Hotel a Corfù

Hotel a Corfù

Corfù è un'isola piena di hotel, per tutte le tasche e per tutte le categorie di viaggiatori. Dalle famiglie alle coppie, dai giovani a chi cerca il lusso.
Continua a leggere
Villaggi turistici a Corfù

Villaggi turistici a Corfù

Se non amate i posti superaffollati o le vacanze fai-da-te, scegliete uno dei villaggi e resort dell'isola di Corfù! Abbiamo selezionati i migliori per voi
chevron_rightLeggi l'articolo
Appartamenti a Corfù

Appartamenti a Corfù

Siete alla ricerca di una soluzione più economica e che vi lasci più liberi? Prendete in affitto un appartamento a Corfù. Prenotate online e risparmiate!
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 4 voti